Qual'è la differenza tra banda magnetica HiCo o LoCo?

Qual'è la differenza tra banda magnetica HiCo o LoCo?

Esistono tre tipi di bande magnetiche: le HiCo (High Coercivity - Alta Coercività pari a 4.000 Oersted), la MeCo (Medium Coercitivity - Media coercitività, pari a 2.750 Oersted) e le LoCo (Low Corcivity - Bassa Coercività, pari a 300Oersted ). La differenza principale tra loro è l'intensità di magnettizzazione che si traduce in durata di mantenimento di dati inalterati: i dati codificati su una HiCo durano alcuni anni, quelli su MeCo un pò meno mentre quelli su LoCo sono i più a rischio per quanto riguarda la loro perdita.


Infatti i dati codificati sulle bande magnetiche possono essere alterati o cancellati da campi elettromagnetici (ad esempio quelli prodotti dai telefoni cellulari) e più alto è il valore della loro coercitività più sono resistenti alle eventuali smagnetizzazioni. Il loro costo è proporzionale al valore della coercitività.
Quasi tutti i lettori di bande magnetiche in commercio possono leggere tutti i tipi di bande, ma non tutti i codificatori di bande magnetiche possono registrare i dati sui tutti i tre tipi in quanto ogni tipo richiede una specifica intensità di magnetizzazione.


Un riconoscimento veloce del tipo di banda magnetica, ma non sempre preciso al 100%, è il suo colore. Le HiCo sono solitamente nere (come quello dei bancomat), quelle MeCo sono sul marrone scuro e quelle LoCo sono di marrone chiaro. Per stabilire con esattezza il tipo di banda magnetica è necessario provare a codificarle.